Il Liceo delle Scienze Umane raccoglie l’esperienza del Liceo Socio-psico-pedagogico e del Liceo delle Scienze Sociali.
Propone discipline che mirano alla formazione e alla crescita personale dello studente, concentrandosi sulla Psicologia e le Scienze dell’educazione ma garantendo una solida cultura di base anche nel campo umanistico e scientifico. Esso orienta le conoscenze degli studenti alle teorie che caratterizzano i fenomeni relativi alla costruzione dell’identità individuale e sociale e delle principali componenti relazionali che ineriscono alla costruzione della personalità, con riguardo particolare allo studio delle teorie psicologiche, sociologiche e filosofiche. Il Liceo delle Scienze umane, infatti, analizza i molteplici contesti in cui l’individuo viene a formarsi in quanto persona, attraverso i rapporti educativi, di vita sociale e di cura per il bene comune.
Il Liceo delle Scienze umane prevede due opzioni:
– Liceo delle Scienze Umane opzione tradizionale;
– Liceo delle Scienze Umane opzione economico-sociale.
opzione tradizionale
Il Liceo delle Scienze Umane opzione tradizionale si concentra principalmente sullo studio di discipline quali psicologia, antropologia, pedagogia e sociologia, valorizzando contemporaneamente le materie fondamentali del settore umanistico (italiano, latino, storia, filosofia e storia dell’arte) e scientifico. E’ previsto lo studio di una sola lingua straniera (inglese). Ne consegue che il Liceo delle Scienze Umane tradizionale assicura una solida e completa formazione in vari settori disciplinari, agevolando ampie possibilità di orientamento e di scelta per la carriera universitaria.
opzione economico-sociale
Il Liceo delle Scienze Umane opzione economico sociale è l’articolazione più recente ed innovativa proposta dal sistema d’istruzione italiano, e prevede lo studio di materie giuridiche, economiche e matematiche, oltre che linguistiche e sociali, con il vantaggio di poter offrire agli studenti la possibilità di spendere il diploma in diversi ambiti universitari e lavorativi, data la vasta e trasversale preparazione accademica. E’ l’unico indirizzo liceale non linguistico, infatti, in cui si studiano due lingue straniere (con l’eliminazione del latino) ed il diritto e l’economia in tutti i cinque anni di scuola (a differenza del liceo delle scienze umane tradizionale che conserva queste materie solo nel biennio). Esso è particolarmente adatto a chi vuole acquisire gli strumenti necessari per affrontare le questioni attuali più complesse, che richiedono conoscenze ed interpretazioni su più fronti del sapere.
L’indirizzo consente l’accesso a tutti i corsi universitari ed è il percorso propedeutico ideale alle facoltà di Psicologia, Sociologia e Scienze della formazione, nonché alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00, il Sabato dalle 8.30 alle 13.00.