Vai al contenuto
Home » Blog » Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragioneria)

Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragioneria)

    Il percorso di studi Amministrazione, Finanza e Marketing con la Riforma della scuola, ha sostituito il vecchio percorso di Ragioneria IGEA.

    Nell’ambito dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing è possibile scegliere tra l’articolazione generale di Amministrazione, Finanza e Marketing, e l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali. I due percorsi hanno in comune il Primo Biennio ( classe I e classe II) con le stesse materie e lo stesso numero di ore. Si differenziano nel corso del Triennio (classe III, IV e V) per sviluppare le caratteristiche di ciascun profilo formativo.

    Amministrazione, Finanza e Marketing.

    L’articolazione Amministrazione, Finanza e Marketing si prefigge lo scopo di studiare i principali fenomeni economico-aziendali sia a livello nazionale sia internazionale. Si occupa dello studio della normativa civilistica e fiscale e della gestione dell’azienda nel suo complesso. Il Diplomato in questa articolazione saprà riconoscere e comprendere il mercato locale, nazionale e globale e saprà cogliere le influenze del mercato nei diversi contesti storici e geografici, saprà conoscere i processi di diverse tipologie di imprese, saprà redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari e gestire gli adempimenti di natura fiscale. Saprà inoltre orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativi e finanziari.

    Sistemi Informativi Aziendali.

    L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si dedica alla conoscenza e allo sviluppo di software applicativi per la gestione informatica dei dati aziendali e alle forme di comunicazione aziendale. Il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali saprà usare tecnologie e software applicativi per gestire aspetti amministrativi, finanziari e di marketing. Saprà archiviare e proteggere le informazioni, saprà organizzare la comunicazione in rete e la sicurezza dei dati.

    SUGGERIAMO QUI DI SEGUITO ALCUNE DELLE PROSPETTIVE FUTURE PER I DIPLOMATI IN A.F.M. – RAGIONERIA :

    • Accesso a tutte le facoltà universitarie
    • Impiego presso istituti bancari e assicurativi e presso studi commerciali
    • Inserimento in aziende pubbliche e private
    • Formazione specializzata come promotori finanziari
    • Inserimento nel settore dei servizi e del terziario.

    QUADRO ORARIO MINISTERIALE


    Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00, il Sabato dalle 8.30 alle 13.00.