Poiché sappiamo che per i non addetti ai lavori può risultare difficile reperire informazioni sulle diverse tipologie di scuole che il Miur ammette nell’ambito dell’istruzione superiore, desideriamo chiarire la differenza tra Scuole Pubbliche, Scuole Paritarie e Scuole Private non Paritaria, categoria quest’ultima alla quale appartiene il Centro Studi “Pablo Neruda”.
Le Scuole Paritarie sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. La differenza sostanziale tra Scuola Pubblica e Scuola Paritaria consiste nel fatto che l’istituzione pubblica è amministrata e gestita interamente dal Miur, cioè è di fatto sostenuta economicamente dallo Stato. La Scuola Paritaria, invece, si amministra e gestisce da sé, ricevendo dalle casse dello Stato solo un contributo minimo. Il modus operandi della Scuola Paritaria è perfettamente conforme alle disposizioni ministeriali in materia di programmazioni didattiche, libri di testo, indirizzi di studio e quadro orario. La frequenza alle lezioni è obbligatoria e la scansione dell’orario settimanale è identico a quello di una Scuola Statale: costituisce l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, rilascia titoli di studio, procede per valutazioni e per scrutinio e prevede la stessa modalità di svolgimento degli Esami di Stato previste nella Scuola Statale.
Le Scuole Paritarie non possono, però, provvedere al recupero di anni scolastici. Per questa esigenza esistono le Scuole Private non Paritarie, come il nostro Centro Studi.
Anche la Scuola Privata non Paritaria costituisce assolvimento dell’obbligo di istruzione, ma non può rilasciare titoli di studio aventi valore legale, né attestati intermedi o finali. La Scuola Privata non Paritaria si occupa della preparazione degli allievi, conformemente alle disposizioni ministeriali, ma al termine di ogni anno scolastico frequentato (sia che si frequenti un anno scolastico alla volta, sia che si prepari un recupero di anni scolastici persi) gli studenti della Scuola Privata non Paritaria dovranno sostenere un esame di idoneità presso un Istituto Paritario o Statale che attesti e ratifichi il passaggio al successivo anno di corso. Le famiglie devono aver ben chiaro che ciascuna delle due tipologie è autonoma ed indipendente dall’altra, seppur, come avviene con il nostro Centro Studi, negli anni si instaurino solide collaborazioni con molti Istituti Paritari di Roma. E’ necessario e doveroso specificare che la nostra è una realtà scolastica che si occupa solo della preparazione dei suoi allievi mentre gli esami sono pertinenza esclusiva di Scuole Paritarie o Statali.
Ulteriore differenza tra scuole Statali, Paritarie e Private riguarda la frequenza dell’ultimo anno: mentre nei primi due casi il candidato si presenta da interno, l’allievo della scuola privata deve essere considerato privatista.
In questo caso la legge prevede l’invio di una domanda d’esame all’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio, il quale provvederà ad assegnare l’allievo ad una Scuola Statale o a una Scuola Paritaria in funzione della disponibilità di posti e in funzione della data di invio della domanda stessa. La legge prevede che eventuali denominazioni che possano indurre in equivoco circa la natura della scuola (un centro studi di recupero anni scolastici non può essere anche un Istituto Paritario) devono essere contestate all’Ufficio Scolastico Regionale di riferimento.