Il Liceo Scientifico è un indirizzo dall’aspetto altamente formativo, che unisce lo studio delle materie umanistiche al metodo logico delle materie scientifiche.
Non abilita ad alcuna professione specifica, ma ha il suo sbocco ideale nell’Università, garantendo una base culturale adeguata a qualsiasi corso di laurea, con particolare propensione verso indirizzi matematico-scientifici ed ingegneristici; inoltre, la matematica, la fisica e la chimica, materie caratterizzanti, sono discipline d’esame in tutti i test d’ammissione di queste facoltà universitarie.
Le materie e l’approccio con cui si affrontano le materie del Liceo Scientifico sviluppa negli allievi le capacità di sintesi, analisi e logica, garantendo così la massima versatilità in prospettiva futura.
Il Liceo scientifico prevede tre opzioni di percorso:
– Liceo Scientifico tradizionale;
– Opzione Scienze Applicate;
– Indirizzo sportivo.
Liceo scientifico Tradizionale
Il Liceo Scientifico tradizionale mantiene l’impostazione storicamente caratterizzante l’indirizzo. Esso prevede lo studio delle fondamentali materie umanistiche (compresa la lingua e la letteratura latina durante l’intero quinquennio) e lo studio approfondito delle materie scientifiche, fisiche e matematiche.
Opzione Scienze Applicate
L’opzione Scienze Applicate potenzia la formazione nell’ambito scientifico e tecnologico, aggiungendo la disciplina dell’informatica al piano di studi (e rinunciando allo studio del latino).
Le nozioni di informatica teorica e una buona base di programmazione possono, inoltre, agevolare l’accesso ad alcune facoltà universitarie nel settore Information Technology, i cui test prevedono anche tali conoscenze.
L’Indirizzo Sportivo
L’indirizzo sportivo vuole approfondire le scienze motorie, le discipline sportive, nonché le nozioni economico-giuridiche pertinenti al mondo dello sport, valorizzando al contempo le attività extrascolastiche di tipo agonistico degli studenti. Non prevede lo studio del latino e della storia dell’arte, pur fornendo la solida preparazione tipica di ogni indirizzo scientifico.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 19.00, il Sabato dalle 8.30 alle 13.00.